Skip to content

L’INTEGRAZIONE DEL FONDO ALLA LUCE DEL DECRETO PA

trattamento-accessorio-dipendenti-1340x600

Corso di aggiornamento rivolto agli addetti ai lavori degli uffici del personale.

Con la pubblicazione della Nota operativa della Ragioneria Generale dello Stato, sono finalmente disponibili tutti gli strumenti per valutare correttamente l’incremento del fondo previsto dal D.L. 25/2025.
Questo corso si rivolge al personale degli uffici risorse umane e finanziarie, con l’obiettivo di chiarire le novità normative e fornire strumenti operativi per l’applicazione concreta delle nuove regole. Spazio anche a quesiti operativi e valutazioni pratiche per orientare le scelte degli uffici del personale.

  • Le novità nella costituzione del fondo introdotte dal decreto PA
  • I chiarimenti della circolare della RGS
  • Le modalità di calcolo dell’incremento
  • Le possibilità di incremento del fondo
  • La possibilità di aumento delle risorse destinate agli incarichi di EQ
  • L’applicabilità nelle Unioni di comuni
  • Il rapporto tra l’aumento e i tetti di spesa
  • Il tetto per il salario accessorio e la sua verifica

Destinatari

Responsabili e addetti agli uffici del personale degli enti locali - Dirigenti e funzionari con delega alla contrattazione integrativa - Responsabili finanziari coinvolti nella costituzione del fondo - Componenti delle delegazioni trattanti di parte pubblica - Segretari comunali e direttori generali - Tecnici delle Unioni di Comuni interessati all’applicazione dell’art. 14, comma 1-bis - Personale amministrativo che si occupa della verifica dei tetti di spesa e salario accessorio

Docenti

Materiale didattico

pdf

Accesso alla registrazione e/o recupero lezione

La quota di iscrizione include la possibilità di accedere alla registrazione del corso, previa richiesta da parte del partecipante.

Quesiti

Sia al momento dell’iscrizione (nello spazio dedicato alle domande) sia durante il webinar sarà possibile inviare domande ai relatori.

Quote d'iscrizione

Note organizzative

La quota di iscrizione è comprensiva di accesso al webinar, materiale documentario, attestato di partecipazione e accesso alla registrazione del corso. A richiesta sarà possibile sostenere un test finale di apprendimento su piattaforma dedicata.

Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72. La marca da bollo di 2 euro è compresa nella quota di iscrizione.

Tipologia di corso

Data inizio corso

24/07/2025

Data fine corso

24/07/2025

Orario del corso

9.30/11.30

Ore di formazione

2

Condividi sui social:

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui corsi e sulle notizie.