Skip to content

TARI E TARIFFA CORRISPETTIVA: I RILEVANTI PROVVEDIMENTI ADOTTATI DA ARERA NELLE ULTIME SETTIMANE

ChatGPT Image 30 apr 2025, 08_33_04

Nelle ultime settimane Arera ha adottati rilevanti provvedimenti che riguardano l’approvazione del nuovo metodo tariffario rifiuti (MTR-3) per il quadriennio 2025-2028, i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti, la disciplina del bonus sociale rifiuti e la relativa istituzione della nuova componente perequativa Ur3.

Ulteriori provvedimenti afferiscono all’aggiornamento della qualità tecnica del servizio di gestione dei rifiuti ed alla separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti.

Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di analizzare le innovazioni introdotte e la loro applicazione pratica. Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

Temi del corso:

  • L’approvazione del MTR-3
  • L’approvazione dei criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti che incideranno della determinazione delle tariffe Tari e tariffa corrispettiva dal 2026
  • La disciplina del bonus sociale rifiuti e la istituzione della componente perequativa Ur3
  • Cenni agli ulteriori provvedimenti dell’Autorità

In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa

Destinatari

Funzionari e Dirigenti degli uffici delle entrate degli Enti Locali, Assessori alle finanze, Revisori dei conti, Società di riscossione, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti tributari.

Docenti

Materiale didattico

mp4

Accesso alla registrazione e/o recupero lezione

Non previsto.

Quesiti

Non previsto.

Quote d'iscrizione

La quota di iscrizione è comprensiva di accesso al corso, materiale documentario, attestato di partecipazione. A richiesta sarà possibile sostenere un test finale di apprendimento.

Primo Iscritto: euro 100,00 – Dal secondo in poi euro 50,00 a partecipante.

Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72. La marca da bollo di 2 euro è compresa nella quota di iscrizione.

 

Note organizzative

 Pagamento anticipato / posticipato: Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Vanno comunque comunicati i dati dell’impegno di spesa, eventuale CIG e il codice univoco. La quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72 se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è compresa.

Tipologia di corso

Data inizio corso

03/06/2025

Data fine corso

31/12/2025

Orario del corso

in qualsiasi momento

Ore di formazione

3

Condividi sui social:

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui corsi e sulle notizie.