Nelle ultime settimane Arera ha adottati rilevanti provvedimenti che riguardano l’approvazione del nuovo metodo tariffario rifiuti (MTR-3) per il quadriennio 2025-2028, i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti, la disciplina del bonus sociale rifiuti e la relativa istituzione della nuova componente perequativa Ur3.
Ulteriori provvedimenti afferiscono all’aggiornamento della qualità tecnica del servizio di gestione dei rifiuti ed alla separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti.
Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di analizzare le innovazioni introdotte e la loro applicazione pratica. Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.
Temi del corso:
- L’approvazione del MTR-3
- L’approvazione dei criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti che incideranno della determinazione delle tariffe Tari e tariffa corrispettiva dal 2026
- La disciplina del bonus sociale rifiuti e la istituzione della componente perequativa Ur3
- Cenni agli ulteriori provvedimenti dell’Autorità
In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa