PERSONALE – BREVINAR SU: Il PIAO: contenuti e modalità di approvazione

In questa sessione di 45 minuti, esploreremo il PIAO (Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione), introdotto dal Decreto Legge 80/2021, uno strumento chiave per migliorare la trasparenza e l’efficienza delle amministrazioni pubbliche. Il docente presenterà le principali sezioni del PIAO, incluse quelle su valore pubblico, performance e prevenzione della corruzione, evidenziando l’importanza di un approccio integrato con il Documento Unico di Programmazione (DUP). 

Inoltre, sarà discusso l’aggiornamento del PNA 2024, con un approfondimento su come le nuove linee guida possano influenzare la gestione e la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

Obiettivi: Fornire una sistematica lettura del regolamento applicativo dell’art.6, comma 1 del DL n.80/2021,analizzandone i contenuti per una redazione completa ed esaustiva del PIAO. Analizzare tempi, fasi e soggetti coinvolti nella redazione del PIAO. Analizzare il ruolo del PIAO nell’ambito dei processi gestionali ed organizzativi dell’ente

RAGIONERIA: Brevinar su: Riflessioni Operative sull’Applicazione della Riforma Accrual negli Enti Locali

La riforma Accrual riguarda la contabilità economico-patrimoniale degli enti pubblici. L’obiettivo principale è valorizzare il patrimonio pubblico, uniformando i criteri contabili agli standard internazionali. La riforma coinvolge 18.000 amministrazioni pubbliche, di cui gli enti locali rappresentano solo il 5%. Emergono alcuni dubbi sull’effettiva portata della riforma per gli enti più piccoli, considerando le difficoltà già presenti nel gestire gli adempimenti quotidiani.

È fondamentale rivedere le codifiche di bilancio e aggiornare l’inventario in vista dell’applicazione del nuovo piano dei conti.

Inoltre, è consigliabile definire chiaramente le responsabilità all’interno degli enti per gestire al meglio il passaggio alla nuova contabilità.

Partecipare al brevinar sulla riforma Accrual è utile per capire le implicazioni della Riforma e prepararsi ai cambiamenti evitando rischi e problemi operativi.

Docente: Rag. Gianluca Visconti – Già Responsabile finanziario di Ente Locale – Esperto in Servizi contabili ed amministrativi per la P.A